lunedì 19 settembre 2011

A screenshot can do things



Un concept interessante, quello proposto, su engine Unity, da Arthur Lee, che si ispira a Portal aggiungendo un'idea nuova: la possibilità di scattare un'istantanea del momento in cui poi "entrare" con un portale creato sul muro. Più complicato da spiegare che da capire, meglio guardare il video ad hoc riportato qui sotto.


mercoledì 14 settembre 2011

Piccoli Piaceri Pixellosi #1 : Celestial Mechanica


Dopo aver parlato di un classico come Cave Story, ecco una novità, presentata anche al Tokyo Game Show in questi giorni: Celestial Mechanica, un piccolo platform in stile metroidvania e grafica in pixel art, disponibile per PC e Mac a 5$ sul sito ufficiale.


sabato 10 settembre 2011

Mirage, un delirio di Terry Gilliam in forma di videogioco


Mirage è un gioco sperimentale che parla di strane creature e di un mondo surreale. Così lo svizzero Mario von Rickenback descrive il suo gioco, dove un cappello a cilindro si muove sott'acqua grazie all'ausilio di un piede umano ed esplora il mondo cercando di imitare il proprio creatore.


venerdì 9 settembre 2011

FPS cyberpunk vecchia scuola: Hard Reset demo


Demo sintetica, questa di Hard Reset, poco più che un tutorial per mostrare l'ambientazione, qualche nemico e il peculiare sistema di di gestione delle armi, all'apparenza solo due, ma con la possibilità di potenziarle e ottenere così i classici shotgun, lanciarazzi, lancia granate, fucili al plasma e tutto quanto è da sempre nel pacchetto del piccolo demolitore negli fps.


Piccoli piaceri pixellosi, Cave Story su Steam


Nicalis, il team che ha curato il remake di Cave Story per WiiWare, ha pubblicato Cave Story + (ovvero il suddetto remake più un nuovo livello) per Mac, annunciando tramite Twitter che presto arriverà anche su Steam con tanto di achievement.
Ghiotta notizia per chi, come me, adora il platform di Daisuke "Pixel" Amaya, anche se si è già finito il gioco originale più volte.

Domanda: perché comprare un gioco che è disponibile da anni in maniera gratuita? Perché Cave Story è un piccolo gioiello e il suo creatore merita il giusto riconoscimento. E perché lo voglio.

Se non lo avete ancora giocato, fatelo subito e crogiolatevi nel suo fascino pixelloso.


(si, in questo post c'è un abuso della parola pixel, ed è giusto così)